blog

HOME LIGHT PHOTO: consigli utili per rendere la tua casa bella anche in foto

Spesso e volentieri, dopo aver cambiato la fantasia dei cuscini o dopo aver acquistato un nuovo runner per il tavolo in cucina, o ancor di più quando dobbiamo trovare degli affittuari per le vacanze e dobbiamo fotografare la casa, l’immagine al telefono non ci convince mai abbastanza. Tutto dipende da un’unica cosa capace di influenzare la resa visiva e l’armonia della composizione: la luce.

Sveliamo allora un paio di trucchi capaci di rendere la casa più fotogenica, grazie soprattutto all’illuminazione corretta!

blog

L’illuminazione è da sempre attrice protagonista nelle abitazioni perché capace di definire, enfatizzare e plasmare i dettagli di ogni ambiente rendendo gli spazi ancor più scenici… soprattutto in foto.

Per prima cosa crea uno spazio di illuminazione principale: attraverso un lampadario a sospensione o una applique non sarà difficile localizzare la zona da cui deriva la luce. Evita di avere più fuochi luminosi in un’unica composizione perché questo crea confusione e disordine.

Se non disponi di una fonte di luce capace di illuminare a sufficienza la zona di tuo interesse, opta per una molteplicità di luci soffuse posizionate omogenee in tutto l’ambiente: le catenarie o le mini luci a led sono sicuramente due opzioni per illuminare la stanza senza rinunciare alla giusta atmosfera.

blog

Uno schema di illuminazione ben ideato può cambiare l’aspetto, le sensazioni e persino la funzionalità della tua casa. Ogni ambiente necessita di attenzioni differenti in base alla propria specificità: luminosità e funzionalità per la zona living, atmosfera e luce soffuse per le camere da letto.

Quando fotografiamo il soggiorno vogliamo trasmettere convivialità e creare visivamente un ambiente capace di rilassare e al contempo stupire: un lampadario a soffitto o pannelli a led ben posizionati, possono essere la giusta soluzione per valorizzare i tuoi spazi.

Realizzare il giusto lighting design è essenziale per conciliare il sonno: le lampade da tavolo o i lampadari a sospensione sono soluzioni capaci di far sognare chiunque veda la nostra camera in foto.

blog

Applica questi piccoli accorgimenti e illumina la tua casa… anche senza il flash!