Il cielo in una stanza Leave a comment

Avete mai desiderato di dormire sotto un cielo stellato rimanendo all’interno delle mura della vostra casa? Volete creare un’atmosfera speciale e suggestiva nella vostra stanza? Perché, allora, non pensare di creare un effetto cielo stellato?

L’effetto cielo stellato può essere realizzato tramite due modalità: attraverso l’utilizzo di spot a led oppure utilizzando dei faretti ad incasso. In ogni caso, vi consigliamo di rivolgervi ad un elettricista esperto che sappia lavorare anche con il cartongesso, perché è necessario posizionare i faretti o led alla perfezione e realizzare tutte le connessioni elettriche.

Inoltre, in base al numero di faretti o led che vorrete installare, bisognerà fornire la giusta alimentazione, tramite un trasformatore che dovrà essere posizionato nel contro-soffitto, in una posizione accessibile in caso di manutenzione.

Innanzitutto, è necessario un pannello o contro-soffitto in cartongesso ed è necessario poter lavorare da entrambi i lati per poter effettuare tutti i cablaggi e connessioni elettriche.

Come abbiamo già accennato prima, potrete optare per spot a led oppure dei faretti ad incasso. In particolar modo, i faretti incasso in gesso sono ottimi per chi vuole trasformare il proprio soffitto in uno scenografico cielo stellato.

Per ottenere l’effetto desiderato, si devono praticare dei fori sul pannello – uno per faretto o led – e collegare il tutto all’alimentatore. In più, servirà un trasformatore, per collegare i faretti al cavo e all’alimentazione.

Naturalmente, l’alimentatore deve essere semplice da sostituire o da caricare quando serve.

Il numero e la distanza dai fori dipendono dai propri gusti. Noi di Luce Fai da Te, vi consigliamo un numero minimo di faretti o led di 50 pezzi.

Ovviamente è possibile anche distribuire i faretti a distanze variabili in base all’effetto che si vuole ottenere – concentrarli in poco spazio, crea un effetto luminoso molto più intenso al centro, ma ristretto nello spazio sottostante.

Quello che si può ricreare sul soffitto dipende totalmente dalla vostra fantasia: costellazioni che esistono davvero o che avete solo immaginato, agglomerati di stelle, stelle che brillano, scritte o forme geometriche.

L’effetto cielo stellato è un’opzione un po’ più costosa, ma sicuramente di grande effetto. Oltre ad aiutare i più piccoli ad affrontare la paura del buio, il cielo stellato vi permette di rilassarvi, godere di un momento di relax quando si ha bisogno e sognare ad occhi aperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *