etichette delle lampadine

Etichette delle lampadine: impariamo a leggerle Leave a comment

Le nuove etichette delle lampadine

Impariamo a leggerle

Quando vi ritrovate a comprare delle lampadine, vi sentite confusi e spaesati da tutti quei termini tecnici e numeri riportati sulla scatola e non sapete quale lampadina prendere? Non preoccupatevi, noi di Luce Fai da Te vi aiuteremo a leggere le etichette delle lampadine, per evitare i classici errori, come un colore di luce poco adatto oppure un attacco non compatibile.

Lumen e Watt

Per prima cosa, Lumen e Watt non sono la stessa cosa: il Watt indica la quantità di energia che viene consumata dalla lampadina, mentre il Lumen indica la luminosità della lampadina.

Quindi, maggiore è il Watt, maggiore è l’energia che viene consumata. Maggiore è il Lumen, maggiore è la luminosità prodotta.

Tipi di attacchi

Per quanto riguarda gli attacchi della lampadina, ne esistono moltissimi tipi differenti: dall’attacco più comune e grande E27, all’attacco più piccolo E14, dagli attacchi per i faretti GU10, all’attacco per le lampade da parete o soffitto G9.

Temperatura del colore

La temperatura del colore della lampadina viene misurata in Kelvin (K). Questo è uno dei dati più importanti che dovrete ricordare, in quanto vi permette di capire esattamente il colore di luce che desiderate.

Maggiore è il numero di Kelvin, più la luce tenderà all’azzurro e sarà fredda. Al contrario, minore è il numero di Kelvin, più la luce tenderà al giallo e sarà calda. Potrete scegliere tra 4 tonalità di colore:

  • Luce calda, da 2200K a 2700K
  • Bianco caldo, da 3000K a 3500K
  • Bianco neutro, da 4000K a 4500K
  • Bianco freddo, da 5000K a 6500K

Vita stimata

La vita stimata indica, più o meno, il numero di ore di uso possibili della lampadina.

Resa cromatica

La resa cromatica della lampadina, indicata come IRC o Ra, vi permette di capire quanto un dispositivo di luce riesce a far trasparire i colori in maniera naturale. Maggiore è questo dato, più alta è la resa cromatica.

Per non perderti tutte le proposte seguici sulle nostre pagine social Instagram e Facebook

Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di assistenza, contatta la nostra chat presente sul sito, scrivici una mail a info@lucefaidate.it o contattaci direttamente al numero 3895252696

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *