Trend

Forme di Luce: come ricrearle a casa tua?

forme3

L’illuminazione, come ben sai, è l’elemento distintivo di molti progetti di interior design perché svolge un ruolo fondamentale nella definizione degli spazi, non solo come elemento funzionale, ma anche come vero e proprio plus estetico e decorativo.
Sagome, ombre, forme e colori prendono vita nei giochi di luce, un modo creativo e divertente per illuminare una stanza o un particolare angolo della tua casa. E tu ci hai mai provato? Sai come si creano e quali sono i giusti prodotti per l’illuminazione che ti consentono di farlo? Scoprilo insieme a noi… continua a leggere!

Grazie all’orientamento della luce, magari anche unendo fasci dai colori e dall’intensità diversa, è possibile ricreare delle forme di luce che ti permetteranno di avvolgere i tuoi ambienti con un’atmosfera unica, o di porre enfasi su un particolare punto dell’arredamento.

La tipologia e la disposizione della luce – e quindi degli elementi illuminotecnici – è un aspetto di cui tenere in considerazione in fase di progettazione, scegliendo tra piantane, lampade da incasso a parete, faretti, lampade a sospensione e strisce a led e ancora tra luce bianca calda, fredda, commerciale o optare per quella colorata.

Partiamo dai Faretti a Led:
Che siano in gesso, oppure no, scegliere dei faretti con lampade orientabili ti permetterà di direzionare il fascio di luce come meglio credi, creando diverse proiezioni luminose per illuminare vari punti dell’ambiente incrociando tra loro i fasci stessi.

Proiettori per binari orientabili:
Grazie alla loro particolare confermazione, i proiettori per binari possono essere combinabili con luci led e permettono, oltre all’orientamento direzionale del fascio luminoso, anche la regolazione dell’intensità. Ad esempio, su una fila di più proiettori, si può alternare la loro direzione, uno a destra e uno a sinistra, per dare luce all’intera stanza.

Applique e lampade da tavolo:
Le applique e le lampade da tavolo, se combinate tra loro o con altri elementi di illuminazione permettono di direzionare la luce in più punti della stanza, creando un focus luminoso su un particolare punto per dare all’atmosfera l’effetto desiderato.

Le strisce a Led:
Queste rappresentano ormai un must di qualsiasi casa: il nostro consiglio per creare le forme di luce più originali, è quello di posizionarle su diversi livelli di un armadio o di una scaffalatura e perché no, di posizionarle al bordo di una scala o per illuminare ogni gradino con un brillante fascio di luce alla base.

Le piantane:
Le lampade da terra, infine, se posizionate in punti strategici, come a ridosso di una muratura o in un angolo, offrono dei fasci di luce modulabili e perfetti per ricreare diversi effetti, secondo ogni esigenza.

E tu che prodotti scegli per i giochi di luce nella tua casa?

Related Posts