Trend

ILLUMINAZIONE IN CAMERETTA: consigli utili per il rifugio dei più piccoli

blog

Per giocare, fare i compiti o creare incredibili fortini, la cameretta è la stanza tranquilla in cui ogni bambino si rifugia. È il posto in cui i più piccoli passano gran parte della giornata e per questo è bene ponderare le scelte di arredamento e illuminazione (…senza dimenticare di ascoltare i desideri dei principali inquilini).

blog

Così come nel resto della casa anche nelle camerette dei bambini, l’illuminazione è fondamentale perché capace di valorizzare ogni dettaglio rendendo fruibile appieno lo spazio. La resa della luce è quindi importante tanto dal punto di vista estetico, quanto dal punto di vista funzionale.

Visto il tempo che i bambini trascorrono all’interno, ogni parte della camera deve essere studiata al meglio per rispettare le esigenze dei più piccoli. Ogni cameretta dispone di una scrivania utilizzata per fare i compiti o per assemblare le costruzioni: una lampada da tavolo non può quindi considerarsi assente nella camera da letto dei propri figli.

blog

Oltre a sfruttare lampade e la luce naturale, è bene prevedere un punto luce principale per ottenere un’illuminazione diffusa e omogenea: un lampadario a sospensione è la soluzione perfetta. Combinato secondo i gusti dei bambini, rappresenta una scelta personalizzabile al 100% dal cavo alla lampadina! Con un’illuminazione sopraelevata rispetto al mobilio, genera un fascio luminoso in grado di illuminare adeguatamente l’ambiente favorendo l’immaginazione dei più piccoli.

Trattandosi di uno spazio sfruttato in primis dai bambini, in cameretta, la sicurezza è senza dubbio un aspetto di primaria importanza: le lampade a led rappresentano una scelta sicura ed ecologica. Caratterizzate da basso consumo e ottime prestazioni, possono essere collocate ovunque ci sia necessità di illuminazione, lasciando spazio alla creatività di mamma e papà.

blog

Anche durante la notte, una piccola fonte di luce può aiutare a scacciare i brutti sogni: scegliere di posizionare una lucina notturna potrebbe aiutare i piccoli a non temere il buio della notte, consentendogli di perdendosi nei propri sogni fino al mattino.

Related Posts