Trend

Illuminazione, come coniugare funzionalità, risparmio ed estetica

Sapevi che una luce “sbagliata” può influire non solo sull’umore, ma anche sulla salute? Un’illuminazione eccessiva, fioca o mal diretta può infatti provocare mal di testa, problemi alla vista e addirittura scatenare attacchi di ansia. Per carità, basta poco per correre ai ripari e far sì che la nostra casa, o il nostro studio, abbiamo le luci più giuste per noi, rendendoci così più allegri e produttivi. Una regola – quella di creare un ambiente piacevole a 360 gradi – che vale ancor di più in questo preciso momento storico, quando inevitabilmente si trascorre più tempo a casa e spesso vi si lavora anche. Proprio così: sono ancora milioni gli italiani che oggi e pure nei prossimi mesi continueranno a operare da remoto: ecco qualche facile dritta per far sì che l’illuminazione domestica sia ideale sia per vivere, ricevere, rilassarsi e lavorare.

La posizione rispetto alle finestre
Innanzitutto, per una postazione di lavoro davvero ottimale bisognerebbe privilegiare una stanza con una finestra da cui entra luce naturale in abbondanza. Il tavolo andrebbe posizionato perpendicolarmente alla finestra, così che non si formino ombre, e se ci fosse troppo sole i vetri andrebbero schermati con delle  tende leggere, che lascino filtrare i raggi del sole. La combinazione di luce naturale e luce artificiale è la migliore per leggere, scrivere al computer, svolgere i compiti.

Soluzioni performanti ed ecologiche
La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono diventate due priorità assolute, in tutti i nostri comportamenti. Possiamo muoverci in questa direzione facendo scelte consapevoli e attente anche quando si tratta di luce domestica: basta scuse, è è arrivato il momento di passare definitivamente ai Led. In questo modo, semplicemente adottando una lampadina a Led, si ottengono più vantaggi: per l’ecosistema e per le nostre tasche, visto che questa tipologia di luce ha un bassissimo consumo energetico e una durata estrema. Inoltre, le lampade a Led garantiscono un’elevata luminosità con un’emissione uniforme, senza pericolo di abbagliamento. Su lucefaidate.it, l’e-shop online di cavi elettrici e materiale elettrico per uso civile, industriale e professionale, si trovano innumerevoli lampadine a Led, per ogni tipologia di esigenza e per ogni budget, oltre che di tante forme e colori differenti per giocare in modo creativo con la luce. In più, non c’è nemmeno bisogno di uscire di casa: la consegna è infatti direttamente a domicilio o in ufficio.

Idee per l’arredo
L’illuminazione, specie quella delle nostre case, non deve però essere solo funzionale: dovrebbe essere anche esteticamente piacevole. I punti luce, i lampadari, le sospensioni, i faretti, le lampade da terra e da tavolo sono a tutti gli effetti degli elementi d’arredo, che contribuiscono a dare carattere e personalità a ogni ambiente. Ecco perché, al di là delle lampadine a Led, anche i supporti vanno scelti con attenzione. Perché è vero che la luce contribuisce ampiamente al nostro benessere e ai nostri stati d’animo, ma lo stesso vale anche per l’estetica. L’illuminazione decorativa può cambiare completamente l’aspetto e l’atmosfera di uno spazio: su lucefaidate.it ci sono numerose soluzioni per l’illuminazione di interni, spesso proposte in promozione, per una casa bella e illuminata bene.