Trend

L’albero di Natale: tutta questione di Luci!

La tradizione vuole che l’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, prendano il via gli addobbi natalizi, anche se, ultimamente, in molte case i preparativi per Natale inizino già ai primi giorni di Dicembre.

L’addobbo dell’albero rappresenta un momento davvero magico per grandi e piccini, che insieme si adoperano per rendere davvero speciale e unico l’albero di Natale.

Decorare l’albero non è affatto cosa semplice, c’è chi punta alla tradizione e quindi conserva, anno dopo anno, le stesse decorazioni e chi, invece, ogni anno vuole realizzare qualcosa di diverso e originale. Ma in entrambi i casi sono fondamentali soprattutto le luci per la resa finale.

Per scegliere le luci giuste bisogna innanzitutto capire che stile vogliamo dare al nostro albero e che, ovviamente, più si addice alla nostra casa.

Generalmente gli stili individuati sono 4:
– glaciale: caratterizzato da colori freddi che vanno dal bianco glaciale al blu;
– fantastico: caratterizzato da tinte di colori particolari come il rosa o il fuxia;
– tradizionale: con i colori tipici del Natale: rosso, verde e oro;
– dorato: caratterizzato dai colori oro, champagne e brillanti

Una volta definito il nostro stile preferito si passa alla scelta del colore delle luci.

I colori delle luci presenti in commercio sono principalmente 4: bianco, rosso, blu e multicolor, vediamo insieme quali sono gli abbinamenti più corretti.
Per quanto riguarda quelle bianche, possiamo distinguere tra luci bianche fredde e luci bianche calde. Le seconde sono più tradizionali e si abbinano pertanto con colori caldi e tipici del Natale come appunto il rosso, l’oro e il verde.


Se invece vogliamo conferire al nostro albero un aspetto più “glaciale”, allora possiamo optare per luci bianche fredde abbinate a colori come il blu, l’azzurro o il bianco.


Se invece vogliamo dare al nostro albero, un aspetto più intenso e colorato allora possiamo scegliere lucine colorate o tinta unita come rosso o blu, in questo caso dovremo considerare il colore predominante scelto per gli addobbi, quindi se ci sarà predominanza di colori freddi (come l’azzurro, il blu, l’argento) si opterà per una luce blu, in caso contrario se ci fosse una predominanza di colori caldi (come il rosso, verde, oro) si opterà per una luce rossa. Se invece si vuole un effetto coloratissimo già solo con le luci la nostra scelta non potrà che ricadere sul multicolor.

Related Posts