Trend

La luce più giusta per studiare: tutte le soluzioni

Sono sempre di più gli studenti che, in particolar modo in questo periodo, seguono le lezioni, studiano e svolgono i compiti senza uscire dalla propria camera. La didattica a distanza, fondamentale in questo momento storico per non interrompere l’istruzione dei ragazzi, ha però di fatto trasformato le camerette in “aule” e studi. Chiusi nelle loro stanze, i più giovani trascorrono davvero tantissimo tempo: ma in questi ambienti c’è la luce giusta per svolgere al meglio tutte le attività legate alla scuola?  Sappiamo bene che una luce inadeguata quando si guarda uno schermo, si legge, si studia potrebbe provocare affaticamento, mal di testa e, alla lunga, addirittura avere effetti negativi sulla vista. Ecco, è il momento di ricorrere ai ripari: qui indichiamo qualche facile indicazione per trasformare una camera da letto in una zona studio dalla luce perfetta, così da poter imparare con profitto e successo.

Lampade da tavolo e da scrivania, il vero passe-partout
Una lampada da tavolo classica o divertente può adattarsi a ogni spazio e a qualsiasi esigenza. Facili da spostare o da indirizzare a seconda delle necessità, illuminano la scrivania senza affaticare gli occhi e per questo sono particolarmente indicate per sessioni di studio serali. Su Lucefaidate.it, lo shop online di materiale elettrico per uso civile, industriale e professionale, si trovano diverse soluzioni di abat-jour e lampade da tavolo già pronte o da comporre secondo il proprio gusto, assemblando cavi, portalampada e lampadine a Led scegliendo fra le tantissime proposte.

Lampade a parete, più spazio libero
E’ questa la soluzione perfetta da montare anche sulla parete su cui poggia la testata del letto. Infatti, fornisce la luce ideale per leggere o studiare anche comodamente coricati ed è particolarmente indicata se l’ambiente non è particolarmente ampio, lasciando liberi i piani d’appoggio come il comodino. Ancora, esistono diverse lampade a parete regolabili, in modo che si possa indirizzare al meglio il fascio di luce.

Illuminazione da incasso, praticità e design
I faretti da incasso – e su Lucefaidate.it ce n’è una carrellata davvero ampia, di tutti i formati – sono la scelta migliore se si vuole implementare l’illuminazione generale e ambientale della stanza. Perfetti se con luci a Led a basso consumo, i faretti possono anche essere posizionati al fine di enfatizzare particolari caratteristiche o zone della camera. Per il massimo della praticità e del comfort, queste luci possono essere regolate da interruttori dimmer, così da deciderne l’intensità a seconda dei momenti della giornata o delle funzioni.

Illuminazione a sospensione, pronta o fai da te
Se l’ampiezza e in particolare l’altezza del locale lo consentono, le luci a sospensione sono una delle tendenze più “in” del momento. Grazie a un’estetica davvero gradevole, concentrano la luce sulla zona sottostante e sono perciò adatte a illuminare la scrivania o il piano di lavoro. Anche in questo caso, possono essere realizzate sulla base dei propri gusti e dello spazio disponibile, scegliendo nel catalogo dell’e-shop tutti gli elementi per comporle, come i cavi colorati o intrecciati, i portalampada in diversi materiali, le gabbie per impreziosire il proprio lampadario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *