Trend

Legno e metallo sono un must per l’illuminazione boho chic!

blog 3 2

Vi siete annoiati dei soliti vecchi e rivisti lampadari? Volete dare una svolta di stile alla vostra casa? Avete mai sentito parlare dello stile boho chic?

Lo stile boho chic è l’abbinamento di due termini e due stili di vita: boho, abbreviazione di bohemien che si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo associato agli anticonformisti e a chic, “eleganza” in francese.

L’animo bohemien è caratterizzato da un’atmosfera morbida e rilassante con luci soffuse e delicate, in modo da rilassare la vista e poter quasi raggiungere uno stato di meditazione. Si tenderà a scegliere quindi luci calde, non fredde, poiché danno la sensazione di essere coccolati e riscaldati dalla luce del sole.

Anche la palette dei colori è molto calda, con sfumature di rosso, arancio, viola blu e anche verde per ricordare la natura.

Materiali naturali come legno, tessuti, rattan e bambù sono i più indicati per seguire alla lettera questo stile. Anche il metallo, come ad esempio il ferro e l’argento, vengono spesso usati, perché possono regalare ulteriore luminosità, senza però ricadere nello stile industriale. In questo caso gli accessori indispensabili per la creazione delle vostre lampade saranno rosoni in metallo, rosoni in legno, portalampade in legno, portalampade in metallo, gabbie in metallo

Il nostro consiglio per applicare questo stile alla vostra casa è quello di posizionare nel salotto due applique da parete in legno, entrambe alle due estremità della stanza per mantenere una luce molto diffusa e calma. Se il salone fosse abbastanza grande allora potreste giocare con dei pendel in metallo, oppure con lampadari a sospensione a più cadute realizzati con accessori in metallo o in legno per dare un tocco di originalità alla stanza.

Per quanto riguarda la camera da letto sarebbe ottimale collocare delle abat-jour sempre in legno sui comodi, o utilizzare dei porta lampade in metallo appesi che danno un tocco molto originale e bohemien.

Un’altra caratteristica dello stile boho chic è il mix tra vecchio e nuovo; infatti, vengono spesso utilizzati pezzi vintage arricchendoli con materiali nuovi.
Se realizzati in modo artigianale, ogni pezzo diventa unico, personalizzato e irriproducibile!

E voi cosa ne dite di questo stile?

Related Posts