Trend

Luce calda o fredda? Qualche consiglio per scegliere la più adatta ad ogni stanza!

L’illuminazione, si sa, è una componente fondamentale dell’arredare una casa.
Forse non tutti sanno che scegliere la giusta “temperatura” di luce per ogni stanza è una questione molto importante e va affrontata con la massima attenzione, al fine di ottenere il massimo comfort e il giusto grado di efficienza per ogni stanza.

Ma come scegliere la luce giusta senza rischiare di sbagliare?
Qualche consiglio ve lo diamo noi.

Luce calda o fredda in cucina?
La cucina è un ambiente dove si svolgono attività che necessitano di giusta concentrazione e visibilità. Per questo ambiente, sarebbe meglio scegliere lampade a luce fredda perché hanno un’ottima resa in termini di luminosità… soprattutto sui piani di lavoro!

Camera da letto e cameretta, meglio la luce calda o fredda?
Le camere da letto devono essere ambienti confortevoli e di assoluto relax: per questa ragione vanno illuminate in maniera soffusa, utilizzando luci calde e avvolgenti.
La luce calda ha anche il potere di trasmettere una sensazione di serenità, rendendo il momento della buonanotte decisamente più piacevole.

In salotto
Il salotto è forse la stanza dove passiamo la maggior parte del tempo per rilassarci, a fine giornata o per una chiacchierata in famiglia o con gli amici.
In questo caso è meglio optare per una serena e avvolgente luce calda, in grado di illuminare il soggiorno in maniera rilassante e tranquilla, anche se più intensa e con una gradazione di calore leggermente inferiore rispetto a quella utilizzata in camera da letto.

E nel bagno?
La scelta della luce giusta per il bagno è leggermente più complicata, infatti si può scegliere una luce differente a seconda che si tratti di un bagno padronale o di servizio. Nel primo caso possiamo optare per una luce calda, rilassante che aiuti i nostri sensi a stendersi nella maniera ottimane, magari durante un bagno o a fine giornata.
Nei bagni di servizio o lavanderie, invece, è meglio optare per una luce fredda che infonda una sensazione di pulito e aiuti a illuminare in modo giusto mentre si effettuano le varie faccende.

Related Posts