Trend

Soffitto con travi a vista: come illuminarlo al meglio.

cop lfdt

Il legno, materiale naturale per eccellenza, dona calore agli ambienti domestici e li anima di energia.

I soffitti con travi a vista conservano quel sapore rustico di tempi passati che tanto ci affascina ma si prestano anche a stili più moderni e contemporanei, specialmente se trattati e ridipinti con colori chiari.
Per esaltare il fascino e l’effetto scenico delle travi, la giusta illuminazione risulta essenziale!
Le variabili da considerare sono molteplici, in base dallo stile d’arredo, all’effetto che si vuole ricreare e alla struttura della stanza.

Vediamo insieme come differenziare l’illuminazione in base ai diversi stili ed esigenze.

img news LFDT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stile classico

Per ricreare un perfetto stile retrò, via libera a lampadari e applique dal mood romantico.
Nel caso in cui il soffitto si riveli essere molto alto, si può pensare di creare un doppio strato di illuminazione: uno più basso, per illuminare correttamente lue attività quotidiane, e uno a livello del soffitto.

Stile contemporaneo

Per ricreare un’atmosfera accogliente ed esaltare le travi, è importante studiare sistemi di illuminazione in cui il fascio di luce venga direzionato dal basso verso l’alto; l’effetto finale dovrà risultate minimal, pulito e funzionale allo stile dell’ambiente.

Una soluzione ideale si rivelano essere i faretti led.
Minimalisti ma di grande resa, sono perfetti per illuminare la parte più scenografica del soffitto, senza appesantire la stanza.
Esistono diverse tipologie di faretti LED: tondi o quadrati, da parete o da incasso, fissi o orientabili in base alle tue esigenze.
Grazie al loro basso consumo energetico e all’ampia possibilità di personalizzazione, risultato essere uno fra gli strumenti di illuminazione odierna più utilizzati.

Oltre ai faretti, anche le strisce led sono un must per illuminare i soffitti con travi a vista mantenendo uno stile contemporaneo.
Si procede fissandole lungo la lunghezza delle travi, evidenziandone particolari e direzione, per un effetto wow assicurato!

E tu che soluzione adotteresti? Continua a seguirci per scoprire tutti i nostri consigli!