Trend

Un’atmosfera da ristorante a casa tua… con le luci giuste!

ristorante atmosfera blog 4

Con l’arrivo dell’emergenza sanitaria abbiamo visto le nostre abitudini e la nostra vita cambiare. Siamo stati costretti a stare in casa mesi per tutelare nostra salute e quella degli altri. Durante questo periodo, data la chiusura anche di bar e ristoranti, ci siamo dilettati in cucina ricreando atmosfere da ristorante e preparando ricette mai fatte prima.

Ma com’è possibile ricreare una vera atmosfera da ristorante a casa? Grazie all’illuminazione e a qualche accorgimento per decorare la tavola, la tua casa si trasformerà in un vero e proprio ristorante stellato!

La giusta illuminazione può cambiare in modo radicale l’aspetto della tua casa: con la scelta delle luci adatte la casa può diventare più chic ed elegante mentre, al contrario, il posizionamento o l’utilizzo di luci sbagliate possono dare la sensazione che una stanza, per quanto ben arredata, sia fredda e inospitale. Le luci soffuse rendono gli spazi accoglienti e perfetti per intrattenere gli ospiti, facendoli sentire maggiormente a loro agio. Una luce troppo forte, al contrario, rovina l’atmosfera.

Per ricreare una determinata atmosfera si possono utilizzare diverse fonti di luce, prediligendo ad esempio le lampade da terra, da tavolo e le applique. Anche i lampadari da soffitto sono una buona alternativa, purché siano in sintonia con il resto dell’illuminazione della casa, creando zone di luce e ombra, in un bel contrasto che regala una percezione più profonda degli spazi.
Anche le luci a sospensione sono l’ideale, soprattutto in sala da pranzo e in cucina, alleggeriscono gli ambienti se hanno un’intensità discreta.

Le abat- jour da tavolo dimmerabili creano l’atmosfera perfetta per una serata elegante e piacevole, con il loro design semplice e raffinato, sarai tu stesso a decidere l’intensità della luce e a creare l’atmosfera adatta alla serata: con un semplice tocco accendi la lampada con una luce calda e soffusa, con due tocchi la luce diventa più forte e con tre tocchi la luce diventa fredda e ancora più intensa…

Principalmente se si vuole ricreare un’atmosfera rilassante e romantica è adeguato impostare una luce soffusa ma quello che c’è nel piatto non dev’essere in ombra. Un po’ di musica sottofondo e sarai pronto per accogliere i tuoi ospiti nel migliore dei modi!

Related Posts