Trend

Voglia di relax all’aria aperta? Le ultime tendenze per illuminare il giardino

La bella stagione sta arrivando, le giornate si allungano e dopo le lunghe settimane trascorse in casa o poco altro tutti noi abbiamo voglia di stare all’aria aperta. I più fortunati, in questo momento, sono coloro che possono disporre di un giardino o di un terrazzo: un angolo verde dove godersi momenti di relax, pranzi e cene respirando a pieni polmoni. Per vivere a tutte le ore gli spazi open, però, serve l’illuminazione adatta: perché infatti smettere di godere dei benefici dell’open air quando il sole tramonta? Oltre a fornire la luce necessaria per muoversi in sicurezza, un’impianto di illuminazione realizzato con attenzione può aiutare a creare una piacevolissima atmosfera, ad evidenziare le caratteristiche migliori e a nascondere gli eventuali difetti dell’area.

Bianco, ma non solo
Le luci bianche sono state per tantissimo tempo le uniche opzioni per far “brillare” un terrazzo o un giardino. Certo, le lampade con luce neutra sono sempre piacevolissime e delicate, ma oggi esiste anche la possibilità di osare un po’ di più con il colore. Proprio così: i moderni fari a Led progettati per l’esterno dispongono di un telecomando per cambiare il colore della luce a seconda dell’umore e dei momenti della giornata, così da creare un effetto davvero scenografico. Ideali per illuminare tutti gli ambienti esterni, come giardini, vialetti, facciate, elementi strutturali, si trovano su Lucefaidate.it, l’e-shop dedicato al materiale elettrico di qualità per uso civile, industriale e professionale con ordini e consulenza on line e comodissime consegne a domicilio. Chi invece ama l’intramontabile bianco – nelle sue opzioni a luce calda, fredda e naturale- troverà sul portale anche tantissime soluzioni di faretti a Led da incasso carrabile, da installare a parete o a pavimento, anche in versione dimmerabile. Per creare subito un’atmosfera allegra e festosa, un’ottima soluzione sono le catenarie, il classico filo di lampadine – lungo anche 50 metri! – per decorare o arredare porticati, tettoie, pergole e in generale gli ambienti esterni.

Luce sì, purché ecologica
I nuovi stili di vita sono sempre più orientati alla sostenibilità e all’eco-compatibilità, e l’illuminazione non fa eccezione. Le luci a Led sono la giusta risposta a questa esigenza: oltre ad essere efficienti dal punto di vista energetico, hanno una vita incredibilmente lunga, circa 100.000 ore di utilizzo, e pertanto non devono essere smaltite di frequente come invece accade con le lampadine tradizionali. Infine, esistono soluzioni praticissime ed economiche anche per chi non ha la possibilità di predisporre un impianto elettrico esterno, ma in ogni caso vuole la propria area verde illuminata con dei gradevoli punti luce. Nessun problema: in questo momento su Lucefaidate.it sono in promozione le prolunghe da giardino con avvolgicavo, lunghe fino a 50 metri, che consentono non soltanto di “accendere” la luce quando e dove se ne ha bisogno, ma di svolgere in sicurezza anche tantissimi altri lavori in giardino che prevedono l’utilizzo dell’elettricità. Infine, per il massimo della praticità e della resa, si può scegliere una lampada appendibile, come Flamingo, con cavo in tessuto tessile colorato, così da portare la luce dove e quando si vuole, sempre con un tocco di stile.